112 Il colle di Tenda

Francia, Provence-Alpes-Côte d'Azur, Alpes-Maritimes, Tenda, Italia, Piemonte, Cuneo

23.10 Km

Altitudine Minima 1082 m
   Dislivello 789 m

Informazioni

L'itinerario parte da Limone Piemonte in località Fantino, presso gli impianti sportivi, e segue inizialmente il tracciato dell'antica via romana per poi passare sul sedime della S.S. 20 in località Sant'Anna. Al bivio in località Bragard il percorso devia verso la località Panice Soprana, giungendo in breve agli impianti di risalita della stazione sciistica a quota 1400 m. Da qui l'itinerario prosegue su strada asfaltata fino al colle di Tenda in prossimità del quale è possibile ammirare l'imponente forte Centrale. Il percorso di discesa sul lato francese è su strada sterrata a tornanti.

Partenza Limone Piemonte, borgata Tetti Mecci, incrocio tra via dei Maschetta e strada pedonale romana, lungo strada pedonale romana
   Arrivo Tenda, incrocio tra sentiero sterrato e strada D6204, in prossimità del nuovo accesso al Tunnel